Necessaria l'implementazione della certificazione HALAL, data la maggiore domanda dai Paesi Arabi

Fruit Logistica 2014, Hall 4.2 - Stand B-14
"L'annata agricola e commerciale 2013 per l'ortofrutta dei soci A.P.E.O. (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) è stata particolarmente positiva nel primo semestre; diversa invece la situazione nel secondo semestre, caratterizzato da diverse difficoltà: avverse condizioni climatiche, con eccessivo tasso di umidità e piogge abbondanti, unitamente alla situazione economica del Paese sempre più difficile e sempre meno curata dagli organi governativi."

A dichiararlo a FreshPlaza è Giacomo Suglia (foto a lato), Presidente APEO, in vista della rinnovata partecipazione alla fiera internazionale Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio).



"Ciononostante, il settore produttivo ha saputo destreggiarsi nelle diverse sfide, curando il prodotto in maniera quasi maniacale, con buoni risultati qualitativi. La campagna dell'uva da tavola, purtroppo, si è conclusa con molte difficoltà a causa di una debole domanda, mentre la commercializzazione di ortaggi e agrumi è stata caratterizzata da una buona richiesta, sia pure con prezzi al limite della copertura dei costi."

In generale, in termini di volumi si è registrato un aumento di circa il 5%, mentre il valore complessivo dell'annata 2013 è risultata superiore del 3% rispetto al 2012.

I prodotti dei soci APEO coprono diversi mercati: da quello italiano a quello europeo, fino a toccare i Paesi extra-europei. "Nel 2013 si è registrato un calo nelle spedizioni verso i Paesi del Nord America e la Russia, mentre si è verificato un cospicuo aumento delle esportazioni verso l'area del Golfo Persico (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, ecc.) e paesi del Nord Africa, oltre ad una interessante domanda dal Brasile."

Molte delle aziende associate APEO sono in possesso di certificazioni di prodotto e di sistema al fine di offrire garanzie ai retailer e ai consumatori circa i metodi di produzione agricola e i requisiti di legalità e sicurezza degli alimenti.

Gli standard di certificazione volontaria adottati dagli associati sono: GLOBALG.A.P., protocollo di buona prassi agricola riconosciuto dalle principali catene di distribuzione a livello europeo e mondiale, al quale negli ultimi anni si è aggiunto il protocollo GRASP per il controllo delle buone pratiche sociali; BRC Food Global Standard, sviluppato dal British Retailer Consortium e IFS International Food Standard sviluppato dai Retailer tedeschi (BDH).

"Grazie alla stretta collaborazione e alla convenzione tra APEO e SAMER (laboratorio di analisi chimiche e merceologiche della Camera di Commercio di Bari) - continua Suglia - e vista la maggiore domanda dei Paesi Arabi e le particolari necessità dei consumatori musulmani, si è ritenuta necessaria l'implementazione della certificazione HALAL: protocollo tecnico validato dall'Associazione Culturale Islamica Zayd Ibn Thabit." Il termine Halal si riferisce ad un prodottolecito, secondo i criteri e i valori su cui si fonda la stessa Rivelazione Coranica.

Grazie alla sinergia con l'Assessorato alle attività produttive della Regione Puglia e alla Unioncamere Puglia, APEO sarà presente a Fruit Logistica 2014, Hall 4.2 - Stand B-14, nel padiglione collettivo pugliese. Oltre ai soci, saranno presenti il Presidente Giacomo Suglia e i Vicepresidenti Nicola Giuliano (foto sotto a sinistra) e Michele Laporta (foto sotto a destra).



Durante la tre-giorni fieristica, si svolgerà la presentazione del marchio comunitario IGP Uva di Puglia da parte del Presidente Dott. Vito Rubino, alla presenza dell'Assessore Regionale Fabrizio Nardoni, del vicepresidente della Camera di Commercio di Bari Dott. Giuseppe Riccardi, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari Dott.ssa Angela Patrizia Partipilo, del Dott. Triggiani di Unioncamere Puglia, il Presidente della SAMER Comm. Margiotta Dott. Giuseppe e del direttore del laboratorio Chimico Dott. Pietro Pontrelli.

Il 6 febbraio alle ore 16:00 è inoltre in programma il workshop "Puglia – la regione della frutta e della verdura" organizzato dalla Dott.ssa Caterina Calia – Console Onorario della Repubblica Federale di Germania.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.